Dicono di Lui…

CD ISTINTO DI CONSERVAZIONE – 2008

SU MUSICBOOM: Autenticità fatta musica
…L’album emana un mood autunnale, scuro, sofferto, e durante il suo ascolto colpiscono per brillantezza d’idee brani dal sapore latin, malinconici e avvolgenti…Per capire la musica di Orlando Andreucci serve solo un mezz’ora a disposizione, un pizzico di pazienza e la voglia di mettersi ad ascoltare un disco diverso dal solito “usa e getta”…
Roberto Paviglianiti

SU L’ISOLA CHE NON C’ERA:
…Ci sono profumi jazzistici e una spruzzata di Brasile (Libero), ma soprattutto un impianto, un universo espressivo, che tiene conto di tutta la nostra tradizione popolare…E’ un disco ammirevole nella sua parsimonia. Di questi tempi non è certo poca cosa…
Alberto Bazzurro

SU OUTUNE.NET:
…Andreucci ci regala dieci canzoni d’autore…e direi che questo non è poco. Scevro di ogni tentazione di originalità o innovazione fine a sé stessa, il jazz minimalista di Andreucci convince, avvince e, infine, seduce…
Stefano Di Noi

SU ROCKSHOK:
…Dopo averlo ascoltato, il tempo dedicato a Istinto Di Conservazione ci sembrerà (stato) tempo guadagnato. Anzi, un tempo inaspettatamente ritrovato, dimenticato sotto la coltre di migliaia di ascolti distratti ed indistinti, di cui non ci ricordiamo più niente. Un tempo nuovo, che non vorremo perdere più…
Ivan Masciovecchio

CD INUSITATO – 2012

SU LA BRIGATA LOLLI:
…Bell’album “Inusitato”, e il consiglio, per chi ne ha l’occasione, è quello di andare ad ascoltarlo dal vivo, per essere trasportati dal suo flusso di pensieri ed emozioni in un caotico e placido volo…
Alberto Marchetti

SU TELECIARLO:
…Ascoltate questa canzone, LA STORIA, e poi ditemi, se la trovate, una ragione per la quale i programmi televisivi e radiofonici delle reti RAI e Mediaset che continuano a dare lo spazio (che meritano, per amor di Dio, non vorrei essere frainteso) a cantanti sulla breccia da cinquant’anni, ignorino il puro genio di questo artista. Forse, in fondo, la ragione sta nel fatto che Orlando e il suo staff non hanno mai cercato quel tipo di passerella?…
Benito Ciarlo

SU BARCELLONAPG:
…Ascoltando il disco si ha come l’impressione di essere ‘sospesi’ in un’atmosfera notturna, accompagnati da parole che arrivano lente e calde, ma dritte al punto. Una sensibilità testuale e musicale che fa parte di quelle chicche cantautorate che fan riemergere emozioni e al contempo rilassare piacevolmente la mente…
Stefania Bellinvia

SU SHIWERWEBMAGAZINE:
…Come non amare un disco di tale fatta, come non fermarsi tra un toc toc di cuore ed un singulto di tempie mentre questo disco “d’altri tempi” si avvicina all’ascolto dentro una atmosfera notturna, sorniona, amabile e calda, non ne capitano tutti i giorni di queste chicche cantautorali che accarezzano come un guanto di stoffa…Dieci diamantini grezzi per una tracklist friabile e tenera nella sua bronzatura agrette, solitari di pianoforte, ninne nanne di realtà, schiettezze liriche che danno del tu a dignità e giochi cromatici latin, tratteggi brasileiri e ventagli intimi di Jobim che scorrono come gocce condensate in una lunga confidenza che gattona nell’anima senza curarsi d’altro; ma è anche una sensibilità musicale tipicamente mediterranea, quella di creare anche l’accattivante ritornello che ti si imprime nella testa…
Max Sannella

SU BRAVONLINE:
…Andreucci crea delle atmosfere incredibili con la sola combinazione voce-chitarra, infonde calore in platea, colpisce l’intimo di ogni spettatore, facendogli vivere la sua musica e portandolo in un viaggio allucinante e alla scoperta dei meandri della sua mente e del suo subconscio…
Gloria Berloso

SU DISTORSIONI.NET
…Uno chansonnier? Forse, ma non solo. C’è jazz e blues e poesia e sincerità. Un disco essenziale. Considerando la bellezza della musica nella sua primigenia, magica essenza. E la chitarra e soprattutto la voce di Orlando…C’è verità nella musica di Orlando. C’è vita. Una vita vissuta in prima persona. Una giovane anima in tumulto nel corpo maturo di un guerriero ramingo…
Maurizio Galasso

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



Protected by WP Anti Spam